venerdì 20 novembre 2009




La A.S.D


Centro Sportivo Karate Sardegna Società riconosciuta dal CONI Nazionale per la divulgazione e pratica del Karate.
Intende promuovere e divulgare in questa scuola il Karate sportivo, offrendo la possibilità a tutti gli alunni dai 5 anni in poi che non conoscono il nostro sport due settimane di allenamento gratuito. Chi intende partecipare deve munirsi unicamente di un certificato medico non agonistico (indispensabile), tutta e scarpe ginniche.

PERCHE IL KARATE ?

Il karate che insegniamo è una rivisitazione secondo quelli che sono i nuovi dettami delle scienze motorie e di quelle educative lontano dai modelli fuorviati proposti dai media il Karate moderno si distacca completamente dall’utilizzo di qualsiasi tipo di violenza.
Il Karate è educazione al rispetto verso i compagni, i Maestri,gli adulti e gli antagonisti.
Dal punto di vista della formazione fisica il Karate facendo uso dei quattro arti indistintamente contiene in se una infinita varietà di posture e schemi motori , che lo fanno diventare una delle pratiche sportive piu’ complete.
Il Karate offre al giovane praticante l’opportunità di raggiungere un armonico equilibrio tra corpo e mente; in esso ritroviamo infatti tutte le componenti psicomotorie essenziali.
La grande ricchezza del bagaglio tecnico offerto dalla pratica del karate comprende infatti,oltre ai classici esercizi di psicomotricità preparatoria, anche e soprattutto esercizi (Kihon e Kata ) ed a coppie (Kumite).
I primi insegnano al bambino come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e gli permettono di acquisire fiducia in se stesso grazie al continuo superamento di quelli che considerava i propri limiti.
Con gli esercizi a coppie e di gruppo il bambino impara a gestire i rapporti interpersonali, a riconoscere nel compagno e nel gruppo dei termini di paragone e confronto e conseguentemente a far nascere dentro di se un sano spirito di competizione in un clima di amicizia e profondo rispetto.
Di conseguenza la nostra Società intende rispettare I DIRITTI DEL BAMBINO NELLO
SPORT che sono :
1° Diritto di divertirsi e di giocare come un bambino
2° Diritto di vivere lo Sport
3° Diritto di beneficiare di un ambiente sano
4° Diritto di essere trattato con dignità
5° Diritto di essere allenato e circondato da persone qualificate
6° Diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi
7° Diritto di misurarsi con giovani che abbiano la stesa probabilità di successo
8° Diritto di partecipare a manifestazioni adeguate e gioiose
9° Diritto di praticare in condizioni di massima sicurezza e serenità
10° Diritto di avere tempi di riposo
11° Diritto di non essere un campione.
Unesco- Ginevra 1992

CHI SIAMO

Il Centro Sportivo Karate Sardegna Società riconosciuta ai fini Sportivi dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la pratica e divulgazione del Karate e nata nel 2003 dall’unione di un gruppo di tecnici provenienti da altre Società, Affiliata al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale ric. CONI ) e alla FESIK (Federazione Sportiva Italiana Karate ) , pratichiamo lo stile Shito-Ryu uno dei quattro stili di Karate più diffusi al Mondo , inoltre la società si occupa anche di organizzare corsi di difesa personale con dei Tecnici specializzati a livello Nazionale nella specialità Krav- Maga (uno dei migliori metodi di difesa personale attualmente praticato), oltre alle competizione promozionale Regionali , gli atleti del gruppo Agonistico e Preagonistico possono anche partecipare a gare Federali Nazionali e Internazionali dove la Società dal 2004 vanta nelle varie categorie e specialità del Kata e Kumite la conquista di 52 Titoli Regionali; 1 Oro , 2 Argento 5 Bronzi ai Campionati Italiani Federali FESIK ; 1 Oro, 2 Argento 2 Bronzi ai Campionati Europei Wuko Imperia 2009 ; 1 Argento ai Campionati Mondiali WUKO Kumite Jesolo 2008.

Presidente: Maestro Tonino Mura C.N 5° Dan, arbitro Nazionale di Karate, Istruttore di Krav- Maga ( metodo di difesa personale Israeliano) Vice Presidente Comitato Regionale FESIK –Karate , Consigliere e delegato Nazionale CSEN.

Vice Presidente: Maestro Carlo Tala C.N 5° Dan ,Trainer di Krav- Maga, Docente Regionale Shito-Ryu CSEN.

Direttore Tecnico: Maestro Lorenzo Chessa C.N 5° Dan ,Trainer di Krav Maga, Istruttore di Cultura fisica, Istruttore di Body Building , Docente Regionale Shito-Ryu FESIK.

Consigliere: Biddau Gian Mario Allenatore C.N 2° Dan Tuttora atleta agonista con 9 Titoli Regionali Federali vinti consecutivamente negli ultimi anni nella specialità Kata.

DOVE CI TROVI:

ITTIRI; presso la palestra Scuole Elementari di via Turati il Lunedì e Giovedì dalle ore 18,30 alle 20,30

URI; presso la palestra Scuole Elementari di via Matteo Fara il Martedì e Venerdì dalle ore 19,00 alle 22,00

VILLANOVA MONTELEONE; presso la palestra Scuole Media di via Montessori il Mercoledì dalle 19,00 alle 21,00 e il Venerdì dalle ore 16,30 alle 18,30 .

USINI; presso la palestra Scuole Medie ingresso via Emilio Lussu il Lunedì e Giovedì dalle ore 18,30 alle 19,30.

ORGANIGRAMMA SOCIALE e TECNICO:
Maestro Tonino Mura- C.N 5° Dan
Vicepresidente CR Sardegna FESIK
Presidente C.S.Karate Sardegna
CSEN-CONI

sabato 4 luglio 2009

CAMPIONATI EUROPEI WUKO

KARATE FESIK :

URI - C.S.KARATE SARDEGNA

BRILLA AI CAMPIONATI EUROPEI WUKO di IMPERIA CONQUISTANDO UNA MEDAGLIA D'ORO - DUE DI ARGENTO E DUE DI BRONZO

Fadda Antonio dopo il titolo di Campione di Italia e l’Argento A Jesolo nel Campionato del Mondo Wuko, conquista l’oro agli Europei di Imperia.

SI sono svolti nello splendido Palazzo dello sport di Imperia il 13/14 Giugno i Campionati EUROPEI WUKO (World Union Karate Organization) una delle due grandi organizzazioni che disciplinano il Karate Mondiale, Kumite e Kata nelle categorie ragazzi , Cadetti e Junior ,in una cornice di folla fantastica , La competizione ha visto la partecipazione di circa 1000 atleti provenienti da tutta L’Europa . un medagliere di tutto rispetto per gli atleti del C.S.K.S Uri con la conquista del titolo Europeo nei kata per Fadda Antonio , argento per Tala Leonardo e Mattu Giovanni ,bronzo per Biddau Marco e Panai Robert ottimi risultati anche se non sono saliti sul podio per Carta Rafaele ,Caria Tiziano , Corredu Antioco . un ottimo periodo per l’atleta di Sassari Fadda Antonio che si allena a Uri dopo i risultati del 2008 con la vittoria del titolo Italiano e del 2° posto ai Capionati del Mondo di Jesolo ne kumite questo risultato riconferma la sua tecnica e nelle occasioni importanti fa valere sempre la sua classe, ottimi anche Tala e Mattu che perdono la finale solo per qualche decimo di punto accontentandosi dell’argento, gli atleti accompagnati dal M° Carlo Tala c.n 5° Dan e dal M° Tonino Mura c.n.5° Dan in duplice veste di Vice. Pres del Comitato Regionale Fesik a rappresentanza della Sardegna e Presidente del C.S.K.S URI abbiamo ottenuto aggiunge il Pres. un brillante risultato anche inaspettato per essere sinceri ma soddisfatti e stimolati dei risultati ottenuti se pensiamo che su otto atleti 5 sono saliti sul podio Europeo , un premio per il lavoro svolto dai tecnici Tala e Chessa e soprattutto agli atleti che quando si ottengono risultati cosi il merito e i complimenti va a loro per l’impegno e la dedizione per essere sempre presenti e motivati agli allenamenti , continueremo cosi a mirare il proprio lavoro tecnico più adatto a una sana attività sportiva e sopra tutto prima dell’agonismo vero e proprio un’attività educativa che dia dei giusti valori e sani principi e fisicamente con uno sviluppo psicomotorio come riesce a fare lo sport del Karate sopra tutto nelle fasce più giovani .

Il Pres. M° Tonino Mura

KARATE: Il C.S KARATE SARDEGNA URI CONQUISTA IL 3° TROFEO DI KARATE MADONNA DI PAULIS URI

Si e svolto a Uri nella palestra di via Tolstoj il 3° Trofeo di Karate Madonna di Paulis organizzato dalla società C.S.Karate Sardegna guidata dal Presidente Tonino Mura assieme ai M° Tala e Chessa in collaborazione con la sezione AVIS di Uri Presieduta da Antonio Dettori , gara di KATA individuale Tutte le categorie aperto a tutte le Federazioni ed agli Enti di promozione sportiva , il C.S.K.Sardegna Uri con 10 ori , 11 argenti e tre bronzi si aggiudica il trofeo con il 1° posto nella classifica società ,2° società class. S.K.C.S Sassari del M° Murgia Costantino 3° soc. class Yoshitaka Sassari del M° Spitaleri Angelo una grande perfomans degli atleti Uresi che confermano lo stato di forma e il loro bagaglio tecnico .

Grande e stata anche la solidarietà con tanti donatori in quanto nel piazzale antistante il palazzetto era presente una autoemoteca dell’Avis con medici e personale infermieristico specializzato dove e stato possibile effettuare una donazione di sangue , una giornata di sport dedicata anche alla solidarietà .

Uno stimolo in piu’ per il Presidente del C.S.K Sardegna Uri M° Tonino Mura a continuare a programmare per il futuro una serie di manifestazione di alto livello , viene dalle recenti votazioni per il rinnovo del Comitato Regionale FESIK in quanto lo steso e stato eletto Vice Presidente del Comitato Regionale Fesik , ala carica di Presidente invece e stato riconfermato il M° Simone Cocco di Nuoro , Consiglieri : Piras Elio , Ibba Alberto , Elena Tupone, con le rispettive commissioni composte da Commissione Docenti : M° Giorgio Marras ,M° Gavino Sanna , M° Alberto Soggia ,M° Antonio Pintus , M° Lorenzo Chessa Responsabile M° Angelo Spitaleri ; Commissione Ufficiali di Gara : Maurizio Gobbino Arbitro Nazionale , Salvatore Mattu Arbitro Nazionale , Responsabile Fernando Aranginu Arbitro Nazionale ; Commissioni Presidenti di Giuria : Marisa Marras Pres.G. Naz , Silvia Selva Pres. G. Naz Responsabile Giangavino Canu ( Pres. D. G. Naz) Il settore difesa personale Kraw Maga Responsabile M° Costantino Murgia ( Instructor Nazionale K.M.) cosi la FESIK si presenta per i prossimi quattro anni in Sardegna cercando di dare il massimo agli atleti sia per il livello tecnico agonistico che sociale dando spazio anche ai quali non interessa la competizione agonistica ,amplieremo il settore difesa personale con il metodo Israeliano Kraw-Maga portando in Sardegna i massimi esperti Nazionali . M° Tonino Mura

mercoledì 20 maggio 2009

3° TROFEO KARATE MADONNA DI PAULIS URI



In occasione della 3^ edizione del "TROFEO KARATE MADONNA di PAULIS" l'AVIS di URI sarà presente dalle ore 08.30 alle ore 11.30 con l'autoemoteca. Ai donatori, dopo che hanno fatto il loro gesto d’amore gli verrà offerta la colazione.

il Presidente del CSKS
M° Tonino Mura c.n. 5° dan

sabato 18 aprile 2009

KARATE FESIK:
.


I RISULTATI DEL C.S.KARATE SARDEGNA URI:
.
22 MARZO 2009 - CONQUISTA IL 1° POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE 2009 AGGIUDICANDOSI 6 TITOLI AI CAMPIONATI REGIONALI KATA
.
05 APRILE 2009 - CONQUISTA UN ORO, UN ARGENTO E UN BRONZO AI CAMPIONATI REGIONALI KUMITE


Il 22 Marzo a Uri nella palestra Comunale di via Tolstoj si sono svolti i campionati Regionali di karate specialità Kata (forme ) organizzati dal Comitato Regionale FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate ) in collaborazione con il C.S.K.Sardegna Uri .
Si sono contesi i titoli regionali più di 250 atleti provenienti dalle numerose palestre dell’isola – ottenendo un significativo successo sportivo per il Karate FESIK, con un contorno di pubblico spettacolare che gremiva al massimo le tribune del palazzetto di URI.
La società di Uri guidata dal Presidente M° Tonino Mura c.n 5 Dan arbitro Nazionale e dai maestri Lorenzo Chessa c.n 5 Dan e Carlo Tala c.n 5 Dan si è fatta onore conquistando 6 titoli Regionali, 2 medaglie d’argento e 8 bronzo. Un successo, anche perché, le performance degli atleti hanno permesso al C.S.Karate Sardegna di aggiudicarsi il primo posto nella classifica generale per club.
Gli atleti del CSKS URI Campioni Regionali 2009 kata sono:

.
Categoria Senior:
Biddau Gian Mario
.
Categoria Master:
Chessa Lorenzo
.
nelle categorie ragazzi:
Fadda Antonio, Milia Gabriele,
Massaro Lorenzo, Biddau Marco.
.
sul podio anche :
.
(secondi classificati)
Tala Leonardo, Caria Tiziano,
.
(terzi classificati)
Panai Robert, Massaro Daniele,
Mura Martino, Mattu Giovanni,
Fascetti Jary, Biddau Nicoletta,
Garroni Maura ,
.
(quarti classificati)
Scanu Denise, Filia Mariangela,
Fascetti Shamy ,Carta Raffaele ,
.
nella categoria femminile senior bronzo per:
Biddau Elena
.
CLASSIFICA PER SOCIETA'
.
C.S.K.S URI
.
DOJO KIYOSHI QUARTU
.
S.K.C.S SASSARI
.
Riconferma per gli atleti Biddau Gianmario al suo 9° Titolo Regionale consecutivo e Fadda Antonio dopo l’argento Mondiale nel Kumite 1° nei Kata Regionale.

Tutto questo afferma il Presidente Tonino Mura gratifica l’ottimo lavoro tecnico svolto dai M° Chessa e Tala e da una riconferma dei successi ottenuti nel 2008 soprattutto puntando e incentivando l’attività nelle fasce giovanili grazie anche alla Federazione FESIK che negli ultimi anni ha intensificato attività organizzando un notevole numero di gare ottenendo sia dal pubblico e dagli atleti la massima partecipazione .
.
Il 5 Aprile sempre a Uri si sono svolti i Campionati Regionali Kumite i Karateka di Uri hanno conquistato l’oro con Mattu Giovanni argento con Mura Martino, bronzo
per Fadda Antonio.

martedì 31 marzo 2009

CAMPIONATI REGIONALI KUMITE 2009 - FESIK

alla competizione parteciperà anche il

vice campione mondiale WUKO

FADDA ANTONIO

tesserato con la società

CSKS-URI

il filmato della finale

Children Kumite World Championship - WUKO



domenica 15 marzo 2009

CAMPIONATI REGIONALI KATA 2009 - FESIK

domenica 22 marzo 2009 ore 09.00

campionato regionale Fesik specialità Kata

PALAZZETTO DELLO SPORT DI URI

Il C.S.K.S di Uri è ospite per la seconda volta consecutiva dei Campionati Regionali Fesik specialità Kata.
La società ringrazia per la fiducia ripostale dal Comitato Regionale FESIK
come raggiungere il palazzetto


cliccare sull'immagine per ingrandirla


ideogramma giapponese Kata

giovedì 5 marzo 2009

STAGE COL M° GIORGIO CARCANGIU

Il C.S.K.SARDEGNA URI in collaborazione del Comitato Regionale CSEN( Centro Sportivo Educativo Nazionale) ha organizzato il giorno 1 Febbraio nel palazzetto dello Sport di URI di Via Tolstoj uno stage Regionale di Karate specialità Kumite aperto a tutte le società aderenti a qualsiasi Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI.
Lo stage è stato diretto dal M° Giorgio Carcangiu c.n 6 Dan una delle icone del Karate Sardo, Direttore Tecnico del G.S Giorgio Carcangiu a Quartu Sant’Elena vivaio di un notevole numero di atleti di notevole spessore Tecnico i quali anno ottenuto ottimi risultati sia in campo Nazionale che Internazionale.
E’ stato coadiuvato dal Direttore Tecnico del C.S.K.S Uri M° Chessa Lorenzo c.n° 5 Dan e dal Preparatore Atletico M° Carlo Tala c.n° 5 Dan .
Hanno iniziato le categorie preagonistiche Bambini e Ragazzi e a seguire gli agonisti e tecnici.
Allo stage hanno partecipato circa 80 atleti provenienti dalle palestre di tutta la provincia il Presidente M° Tonino Mura, molto attivo e intraprendente nel la promozione del Karate in Sardegna, aggiunge che lo stage è stato il primo di una serie di appuntamenti Regionali che vede la collaborazione di più’ società con un unico e comune obiettivo, riscoprire insieme ai giovani i valori e l’essenza della disciplina marziale nonché migliore e arricchire il bagaglio tecnico dei tecnici ed atleti .
Giorgio Carcangiu nasce a Serramanna in Provincia di Cagliari il 22 Aprile 1960. A 11 anni inizia la pratica del karate e a soli 14 anni ottiene la cintura nera l° Dan, ben presto lo spirito del guerriero emerge in lui, diventando uno dei migliori atleti (se non il numero uno) della Sardegna, vincendo numerose gare sia di kumite che di kata.
Dopo aver raggiunto notevoli risultati in campo nazionale, a 18 anni viene convocato a far parte della Nazionale Italiana(nel periodo della fusione FIK-FESIKA 1979 ) e due mesi dopo vince il titolo di Campione d’Europa Juniores a Roma (1979), bronzo nel 1980 a Parigi e, nel 1981 ad Amsterdam, riconquista il titolo europeo individuale e la medaglia d’argento a squadre. Nei mondiali 1982 a Taipei conquista la medaglia d’argento nei 65 Kg e questa sarà l’ultima medaglia da atleta; infatti, a soli 23 anni, decide di abbandonare l’agonismo e dedicarsi all’insegnamento aprendo la sua prima palestra a Cagliari.